Roero, Grappa, Formaggio, Nebbiolo
Un viaggio nel Roero, Grappa, Formaggio, Nebbiolo Valmaggiore, un’esperienza che farà scoprire nuovi itinerari, profumi, sapori e abbinamenti.
Il Roero è la zona che si trova alla sinistra del Fiume Tanaro, la capitale del Roero è Bra, famosa per i suoi formaggi, il BRA TENERO, il BRA CIUC, importante anche per la manifestazione di Slow Food che si tiene ogni due anni: CHEESE.
In questa occasione si ritrovano a Bra i caseari ti tutto il mondo, questa è una opportunità per degustare il formaggio locale ed il formaggio che arrivano dalle produzioni di tutto il mondo.
A Bra, durante le nostre escursioni, proponiamo un’esperienza unica in uno dei caseifici più antichi, qui oltre a vedere la produzione, la stagionatura e la vendita si riesce ad imparare a degustare in piena consapevolezza questo prelibato prodotto caseario, accompagnato da vini adatti, mieli e marmellate.
Il viaggio prosegue verso Canale, dove l’Azienda Giacomo Vico offre ai suoi ospiti una visita nelle antiche cantine, spiegando la produzione, lo stoccaggio, l’invecchiamento e la conservazione.
Un prodotto che viene offerto nelle degustazioni è il famoso NEBBIOLO VALMAGGIORE, questo vino viene prodotto da vecchi vigneti nella ruvida ed assolata collina di Valmaggiore, da sempre considerata la culla dei migliori Nebbioli della sinistra Tanaro. Attraverso una vinificazione tradizionale a temperatura controllata e grazie ad un affinamento in botti di rovere, si ottiene un vino di colore rosso intenso con leggeri riflessi aranciati. Profumo celestiale e vinoso dal sapore elegante, morbido ed armonico da cui spicca una leggera tannicità tipica dei grandi nebbioli.
Il viaggio prosegue verso Alba ma sulla strada ci fermiamo ancora una volta, e questa volta l’onore tocca alla GRAPPA.
La distilleria che andremo a visitare è nata verso la fine degli anni ‘70 dal desiderio di trasformare un prodotto tradizionale in un prodotto eccellente. Qui le vinacce di nobili vitigni vengono trasformate in distillati che ne esaltano le caratteristiche e che testimoniano una grande fede nei confronti della natura e dei suoi rituali.
Un’esperienza unica………